Andora è pronta ad accogliere la 22^ edizione del Triathlon

L'evento ligure lanciato ad abbattere la soglia degli 800 iscritti
(comunicato organizzazione) A 7 giorni dal suo svolgimento è ormai tutto pronto per la ventiduesima edizione del Triathlon di Andora e tutto fa prevedere il superamento della quota 800 iscritti che rappresenterebbe il record della manifestazione ligure. Carlo Rista - Presidente del Comitato organizzatore - dichiara : " a causa delle due concomitanze ed in particolare del campionato Italiano di Triathlon Medio a Barberino del Mugello non ci aspettavamo certo una tale adesione.
L'inaspettata e grande partecipazione ci rende però molto felici e crediamo sia anche il segno che il lavoro svolto con entusiasmo dal comitato organizzatore in questi anni è stato apprezzato dagli atleti e non solo "
Giorgio Baldo - Vice Presidente del Comitato organizzatore- si unisce e dichiara : "concordo con quanto detto da Carlo ed aggiungo che oltre alla grande partecipazione vi è anche un elevato livello tecnico, cosa questa che renderà la gara oltre che una giornata di sano divertimento sportivo anche una bella ed entusiasmante sfida agonistica.
La presenza di moltissimi e forti triathleti francesi porterà sicuramente anche quest'anno ad una sfida Italia - Francia e mi auguro che dopo 8 anni l'Italia torni a vincere ad Andora in campo maschile" La prova prenderà il via domenica 5 maggio alle ore 14.00 , come sempre dal Parco delle Farfalle di Andora.
Tra i pretendenti alla vittoria ad oggi, domenica 28 aprile, in campo maschile segnaliamo gli italiani Giulio Molinari - C.S. Carabinieri, Alessandro Ussi - Forhans Team, Stefano Intagliata - Peperoncino Team, mentre tra la pattuglia straniera, sempre più numerosa, il britannico Karl Shaw secondo classificato lo scorso anno, i francesi Guilhem Pierre Antoine terzo classificato lo scorso anno, Dupuy Jeremie, Dupuy Axel, Dumoulin Alexandre , Bouisson Jeremy, Gentet Pierre, Montoya Raphael, Boulet Jean Philippe ed il colombiano Preciado Oscar David.
In campo femminile tra le oltre 100 donne al via segnaliamo oggi le francesi Camille Donat, Kate Bermond, le italiane Chiara Piccinelli ed Ilaria Titone dell'Aquatica Torino, Federica Parodi della Virtus Acqui Terme.
Tra le iniziative collegate all'edizione 2013 ricordiamo in particolare il gemellaggio nato con la Fondazione Sacra Famiglia Onlus alla quale sarà destinata parte della quota di iscrizione.
Oltre a quello con la Fondazione Sacra Famiglia ricordiamo anche quello nato con il triathlon medio di Pettenasco sul Lago D'Orta che stabilisce un ponte tra la bellezza del mare di Andora ed i suggestivi scenari del Lago D'Orta, uno tra laghi piemontesi più belli.

Oltre alla premiazione della classifica assoluta, particolare attenzione andrà data come sempre ai premi a sorteggio proposti dall'organizzazione tra tutti i partenti dove spicca anche per il 2013 il SUPERPREMIO RESIDENCE DI LIGURIA costituito dall'estrazione di una settimana vacanza gratis per 3-4 persone da scegliersi in uno dei 30 Residence facenti parte del Consorzio Turistico " Residence di Liguria " e dislocati sul territorio ligure da Sanremo sino a Lerici..
Gli Enti Pubblici patrocinatori e sostenitori della manifestazione saranno gli Assessorati allo Sport e al Turismo del COMUNE DI ANDORA , l'Assessorato allo Sport della REGIONE LIGURIA quale ENTE PROMOTORE , l'Assessorato allo Sport della PROVINCIA DI SAVONA , la FONDAZIONE A. DE MARI - CASSA DI RISPARMIO DI SAVONA.Per l'edizione 2013 i principali sponsor saranno: AquaSphere, Powerbar, Assicurazioni Groupama, Supermercati Conad, Uca Assicurazioni.